dijous, 9 d’abril del 2015

Il Consolato del Mare di Barcellona: tribunale e corporazione di mercanti (1394-1410)

El proper dimecres, dia 15 d’abril, a les 16:00h, es celebrarà la sisena sessió del XIII Seminari d’Estudis Doctorals 2014-2015, organitzat pel Seminari d’Estudis Medievals del Departament de Ciències Històriques de la Institució Milà i Fontanals (CSIC, Barcelona), amb la col·laboració de l'Institut de Recerca en Cultures Medievals (IRCVM), del Màster en Cultures Medievals de la Universitat de Barcelona i d’ARDIT. La sessió serà impartida per la doctoranda Elena Maccioni (Università degli Studi di Cagliari) amb el títol: 

Il Consolato del Mare di Barcellona: tribunale e corporazione di mercanti (1394-1410)
 Elena Maccioni

 Dimecres, 15 d’abril de 2015 - 16:00h
Sala d’Actes Institució Milà i Fontanals
(C/de les Egipcíaques, 15 - 08001 Barcelona)


Fra la metà e la fine del secolo XIII nasce e si sviluppa a Barcellona l'associazione di prohoms che successivamente prenderà il nome di Consolato del Mare che verrà abolito so-lo nel 1714. Tale istituzione fu pensata fin dai suoi primi mo-menti come luogo di rappresentanza e tribunale per gli uomi-ni del mare della Ribera, ma a cavallo fra XIV e XV secolo finisce per diventare corporazione e tribunale dell'élite mer-cantile barcellonese.
Studiato come istituzione produttrice del Llibre del Con-solat de Mar da un punto di vista storico-giuridico, come altre realtà mediterranee simili quali la Mercanzia fiorentina, il Consolato del Mare fu sopratutto strumento di rafforzamen-to politico e probabilmente economico degli uomini d'affari che rappresentava, sia all'interno del contesto cittadino che in rapporto alla Corona. Per il raggiungimento di tali obiettivi due furono le strade: da una parte, godere di un foro proprio e dall'altra gestire delle entrate per la difesa dei propri interes-si di parte. Fu così che divenne veicolo per il soddisfacimento di tali esigenze evolvendosi in tribunale esclusivo e corpora-zione prettamente mercantile. In questo seminario ci si pro-pone di analizzare sommariamente entrambe le funzioni avendo come riferimento la documentazione prodotta dagli ufficiali del Consolato e dal suo notaio fra la fine del Trecen-to e i primi anni del Quattrocento.


  Coordinació i informació:
Marta Manso Rubio (IMF-CSIC/UB)
Marta Punsola Munárriz (IMF-CSIC)
Albert Reixach Sala (IMF-CSIC)
Esther Tello Hernández (IMF-CSIC)
estudismedievals@imf.csic.es
Departament de Ciències Històriques-Estudis Medievals
C/de les Egipcíaques, 15, 08001 Barcelona (Espanya) - Telf.: +34 93 442 3489

Cap comentari:

Publica un comentari a l'entrada